Come incollare un Tubolare da Pista

Gonfia il tubolare a 1 bar e posizionalo sul cerchio pulito.
Assicurati che la valvola esca dal cerchio per almeno 2cm. Se così non è, devi svitare la valvola e mettere una prolunga. Non esagerare, sono brutte le valvole che escono esageratamente dal cerchio.
Su cerchi alto profilo, se il buco è molto più largo della valvola, possiamo prevedere un giro di nastro isolante sulla stessa (sempre controllando che passi), così da prevenire rumori molesti quando sarà in opera (dei tic tic tra valcola e cerchio).
Fatto questo togli il tubolare dal cerchio e sgonfialo.
Se il cerchio è nuovo dai una passata con carta vetrata grossa, così che non sia liscissimo, pulendo poi le tracce di polvere con aria compressa e diluente nitro.
A questo punto si passa alla colla.
Ci sono colle specifiche, tipo la Continental, ma ti assicuro che il Bostik 99 o il Bostik Superchiaro (quest'ultimo un pò più fluido), fanno benissimo al caso nostro.
Bisogna passare uno strato leggero di colla, spalmandola con un pennellino, uniformemente.
Finito il giro appendiamo il cerchio e spalmiamo uno strato di colla anche sul nastro del tubolare.
Appendiamo anche quello e lasciamo passare una ventina di minuti, finchè al contatto la colla non si attacchi proprio più alle dita.
E' ora di assemblare.
Prendiamo la ruota (appoggiandola su una superficie pulita), e mettiamola in verticale appoggiandola alle ginocchia, con il buco della valvola rivolto verso l'alto.
Ora impugnamo il tubolare e infiliamo la valvola nel buco e cominciamo a scendere, impugnando il tubolare con entrambe le mani, e tirando con forza fin da subito verso l'esterno basso, così come volessimo allungarlo, cercando di mettere il tubolare più allineato possibile al cerchio, non è proprio facilissimo spostarlo, dopo che ha fatto presa.
Per l'ultimo pezzo, capovolgiamo la ruota e tiriamo il tubolare verso l'alto e anche qui cerchiamo di metterlo giusto in sede e finire bene il giro.
Gonfiamo il tubolare ad un paio bar e centriamo il tubolare sulla ruota.
Per fare questo dobbiamo far girare la ruota e, come riferimento, oltre alla gomma che ad occhio si vede ballare destra sinistra, abbiamo anche il nastro del tubolare, che deve uscire dal cerchio in maniera simmetrica da entrambe i lati del cerchio.
Ora pompa a manetta, 10 bar andranno bene, e ricontrolla la centratura.
Se esce della colla tra tubolare e cerchio, toglierla strofinando con della gomma. Elio usava un pezzo di tubolare usato.
Lascia asciugare 24 ore, poi puoi sgonfiare.

Aggiungiamo una postilla del Dott. Luca Plaino, validissima soprattutto con alcuni tipi di tubolari "duri", tipo gli ultimi Tufo della FCI.

"Consiglio di montare i tubolari nuovi su un cerchio senza incollarli e lasciarli gonfiati per qualche tempo.
In questo modo cedono leggermente e prendono la dimensione del cerchio. Incollarli poi durante il montaggio definitivo risulterà più facile.
Farei il tutto usando un cerchio vecchio senza raggi e mozzo; altrimenti si corre il rischio (visto succedere) di usare una ruota con il tubolare "in forma" non incollato..."


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