Sabato, 24 Agosto 2019
A+ R A-

Questo sito utilizza cookies tecnici e sono inviati cookies di terze parti per offrirti il miglior servizio possibile e per mostrarti pubblicita' in base alle tue preferenze.

Nell’informativa estesa puoi conoscere come disabilitare l’uso dei cookies di terze parti; proseguendo nella navigazione accetti l’uso dei cookies. Per saperne di piu'

Approvo

Un cookie è una piccola quantità di dati inviati al tuo browser da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del tuo computer. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito web che lo ha inviato ogni qualvolta effettui una connessione successiva. Come parte dei servizi personalizzati per i suoi utenti, il nostro sito utilizza dei cookie per memorizzare e talvolta tenere traccia di alcune tue preferenze.

Ti ricordiamo che il browser è quel software che ti permette di navigare velocemente nella Rete tramite la visualizzazione e il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del tuo computer. Se le preferenze del tuo browser sono settate in modo da accettare i cookie, qualsiasi sito web può inviare i suoi cookie al tuo browser, ma – al fine di proteggere la tua privacy – può rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al tuo browser da altri siti. Puoi accettare i cookies e proseguire, oppure puoi abbandonare il sito.

INFORMATIVA ESTESA

dolan-bikes.com

VCNT - Visitorcounter

Oggi 1

Questa Settimana 107

Questo Mese 452

Da sempre 465400

Currently are 14 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

VELOCITA' A SQUADRE (ex Velocita' Olimpica)

La velocità a squadre si disputa con 3 corridori sulla distanza di 3 giri di pista (2 cicliste e 2 giri, per le donne).
Con il 2019, la specialità è aperta anche agli Esordienti, con 2 atleti su due mezzi giri di pista, sia maschi che femmine.
La fascia di riposo è interdetta nei primi 15 metri con il posizionamento di tre spugne (5, 10, 15 metri).
15 metri dopo la linea di partenza (cioè dal centro pista / linea rossa degli inseguitori), viene posizionata una bandierina rossa o un birillo.
Il cambio deve avvenire prima della bandierina, pena la Squalifica della Squadra.


I corridori della squadra devono disporsi affiancati sulla linea di partenza, ad una distanza di 1,5 metri, e venire sorretti:

  • il primo da un giudice o start-block;
  • gli altri dai propri tecnici o personale preposto.

NEL DISEGNO SONO IN 3, MA COME GIA' DETTO, ESORDIENTI E DONNE CORRONO IN 2


Al via tutti (due o tre) partono al massimo del loro spunto e non devono assolutamente rallentare per accodarsi, all'inizio curva avranno il tempo e lo spazio necessario per farlo.
Dato che il primo sarà probabilmente il più veloce, un piccolo rallentamento da parte degli altri per accodarsi, potrebbe causare (anzi, sicuramente) una perdita di contatto.


Durante la curva i tre si allineano cercando di stare più vicini possibili e percorrendo quanto più possibile la linea nera detta "corda" che gli farà fare minor strada possibile.


Sempre vicini, incollati, meno aria = meno fatica, salvo casi particolari che leggerete dopo.
Chi non si accoda rischia di dover fare troppa strada all'aria così che, al suo turno, questi sia già cotto....


 


 


Compiuto il primo (o mezzo) giro, il primo corridore (in blu) deve dare il cambio agli altri due nello spazio di 15 metri, tra la linea rossa e la bandierina.
GUAI per chi è dietro mettere la ruota anteriore sulla destra di chi ci precede, pena un bel volo !


Il blu si sposta e lascia strada agli altri due (o l'altro).


I due proseguono sempre uniti, vicini e alla corda.
Il corridore blu si porta in alto, alla balaustra, per non disturbare nè i propri compagni nè quelli della eventuale squadra partita dal rettilineo opposto.


 


 


Fine del secondo giro, anche il corridore rosso si prepara a spostarsi per permettere al terzo di effettuare in solitario l'ultimo giro, il cambio SEMPRE nello spazio tra la linea rossa e la bandierina.


Il rosso, come detto, lascia strada al terzo e si porta alla balaustra come il primo corridore (blu) che sta ancora girando alto senza disturbare gli altri.


E via con l'ultimo giro, il più duro, roba da chilometristi.
Anaerobico Lattacido ai massimi livelli.


 


 


E infine l'arrivo per il tempo migliore.

In linea di massima per questa specialità (Juniores e oltre) servono due velocisti e un chilometrista, mentre per quanto riguarda i mezzi giri servono due o tre velocisti.

Nel caso che una squadra abbia un incidente durante il primo mezzo giro, il giudice spara un colpo di pistola e la prova è sospesa anche per l'altra squadra.


Cambio Regolare o Irregolare, immagini tratte dal Regolamento UCI

In questo primo caso va bene, quello sotto nella linea di mezza pista non ha ancora sorpassato quello sopra che ha dato il cambio.
CHI PRECEDE DEVE TAGLIARE PER PRIMO LA LINEA ROSSA, non importa se dentro o fuori la linea dei velocisti.

 


Anche qui va bene, quello sopra deve uscire dalla fascia dei velocisti prima del segnale posto 15 metri dopo la linea di mezza pista.


Qui non va bene, prima della linea rossa di mezza pista, quello sotto ha già sorpassato il compagno che ha dato il cambio.


Anche questo va bene, chi precede è uscito dalla linea dei velocosti prima della bandierina dei 15 metri.


Idem come sopra.


Qui non va bene, quello che deve dare il cambio è ancora dentro la linea dei velocisti alla bandierina.


Idem come sopra, non va bene.

Morale della favola, per una Velocità a Squadre indolore: in prossimità della linea di mezza pista tenetevi alti e, passata la linea di mezza pista, un bel cambio di direzione verso l'esterno e lasciate strada al vstro compagno.

Detto in altre parole, FATE UNA VOLATA SUL PUNTO INDICATO DALLA FRECCIA, il compagno dietro può anche anticipare un pò, ma il primo ad arrivare lì deve essere quello davanti !