TEMPO RACE

La Tempo Race è una gara che nulla a che vedere con il tempo; l'unico aggancio al tale termine è forse dato dal fatto che dura relativamente poco e si inserisce nei programmi per risparmiare "tempo".

La gara viene corsa sulle seguenti distanze approssimative:

Juniores: 7500 metri
Donne Junior e Allievi: 5000 metri
Donne Allieve ed Esordienti tutti: 4000 metri

Dopo aver effettuato un numero di giri che più si avvicina al chilometro, viene suonata la campana e, da quel momento, ogni giro IL PRIMO che transita sul traguardo prende un punto.

Vince chi ha più punti e, a parità di punti, chi è più avanti nel traguardo finale.

Stessa cosa vale per il resto della classifica, anche per chi ha ZERO punti.

Chi guadagna un giro prende 20 punti, chi perde il giro perde 20 punti.

In una pista di 400 metri, come la nostra, gli Allievi faranno quindi 12 giri, con 2 giri senza punteggio, quindi i punti totali saranno 10.

TIPS

Spesso lo speaker dice "2 giri a vuoto", oppure "ora inizia la gara" quando suona la campana. NO !!! La gara inizia subito dopo IL PRIMO GIRO A VUOTO che si fa in ogni specialità per raggruppare gli atleti. Poi la gara inizia, nessuno vieta di partire in caccia anche se non c'è punteggio al traguardo.

La Tempo Race si vince con qualche punto, la classifica di quelli che prendono punti in genere è cortissima, quindi sappiate che anche un solo punto è prezioso e, soprattutto, FARE LA VOLATA FINALE !

Se il gruppo va piano per i giri senza punteggio, sappiate che la prima volata generalmente la vince il velocista. Se non lo siete, inutile vi scanniate per poi essere passati sulla riga, piuttosto tenete le posizioni di testa, coperti, pronti a fare le volate successive o sferrare un attacco solitario.

I più bravi contano i punti di tutti, come i più bravi a briscola contano i punti dell'avversario. Se so che hanno preso punti 5 atleti diversi, so anche che per vincere ne basteranno pochi anche a me.


centogiri.com

Prossimi eventi

7 Giu
Memorial "Elio Zabeo"
Data 07.06.2022 16:00 - 20:00

Primi Sprint con qualificazioni, recuperi, finali, da G1 a G6

8 Giu
XIII° Memorial "Vittorino Battiston"
08.06.2022 16:00 - 23:00

Prima gara del Trofeo "Veneto in Pista", riservata alle categorie Esordienti, Allievi, Juniores, U21, M/F

9 Giu