Antioquena o Antioqueña (Eliminazione con Punteggio)

eliminazione
I corridori si dispongono appoggiati alla balaustra per l'appello. Dopo il primo giro di raggruppamento, dovranno effettuare una volata ogni giro (nelle piste come la nostra, ogni due giri nelle piste da 250 metri), dove l'ultimo che transita con la ruota posteriore alla linea di arrivo è eliminato, mentre chi passa per primo prende un punto.


eliminazione1
Se la balaustra non è abbastanza capiente i corridori si dispongono anche sulla linea nera (corda) sorretti dai direttori sportivi.


eliminazione2
Viene dato il via e i corridori devono compiere un giro, detto "neutralizzato", in cui il gruppo deve restare unito.


eliminazione4
Al passaggio per la linea d'arrivo del gruppo compatto, viene dato il VIA; già dal giro successivo, l'ultima ruota a transitare col relativo atleta, saranno eliminati.
Contemporaneamente il primo si aggiudica 1 punto.
Se per qualche motivo la situazione dovesse essere questa qui sopra, cioè di corridore staccato dal gruppo, si procede con un altro giro di neutralizzazione affinchè si unisca agli altri.


eliminazione5
Gara partita. L'antioquena è una gara di potenza, resistenza e furbizia, o meglio, del giusto connubio tra le tre cose.


eliminazione6
Primo giro, il corridore verde viene eliminato e il rosso ha preso un punto.


eliminazione7
Nell'antioquena è possibile andare in fuga, l'unica accortezza è di NON guadagnare il giro che, in questa corsa e nell'eliminazione semplice, viene annullato e si può essere quindi comunque eliminati.
Altro (se vogliamo) punto a sfavore delle fughe è dato dal fatto che, essendoci una eliminazione ogni giro, dopo lo sforzo effettuato, aumentano le possibilità di essere eliminati nel caso in cui si venga raggiunti.


eliminazione8
Altra eliminazione, il corridore rosso non ha trovato un varco e tenta di passare all'interno. Nell'antioquena, così come nell'eliminazione, la fascia di riposo è ASSOLUTAMENTE interdetta; anche se il rosso non è ultimo, viene ELIMINATO, l'altro rosso prende un altro punto.


eliminazione9
L'antioquena ideale si corre nelle prime posizioni, coperti, per fare la volata. Da regolamento non ci si aiuta tra compagni ma se uno si sacrifica e fa da lepre (il rosso in testa), nessuno può impedirglielo se non fa passare qualche compagno all'interno. Questo condurrà a velocità sostenuta finchè il numero di corridori rimasti (tali da non creare affollamento, diciamo sull'ordine dei 7-8 al massimo) possa essere gestito con le volate. Il gioco di squadra in pista è assolutamente vietato ma, inutile che ci prendiamo in giro, si fa spesso. Certo non deve essere palese, pena GIUSTA SQUALIFICA.
Vi rammento che, quando sarete più grandi, vi sarà un solo atleta per nazione, quindi il gioco di squadra se è l'unica cosa che avrete imparato, sarà per voi una pecca.


eliminazione10
Un metodo usato dai velocisti nella eliminazione (molto pericoloso e anche faticoso) è quello di mettersi in ultima posizione e sfruttare le doti veloci per eliminare ad uno ad uno i concorrenti. Nell'antioquena è abbastanza inutile perchè alla fine non vince chi non viene eliminato, ma chi ha più punti.


eliminazione11
Cos'è quella freccia ??? E' il succo dell'eliminazione, è il naturale svolgimento della gara. Una girandola continua di corridori. Per non essere eliminati i corridori che si trovano più sotto, vicino alla corda, fanno il giro antiorario del gruppo all'esterno. Stare all'interno è un ottimo sistema per essere eliminati !!! Il corridore blu all'interno della freccia e anche il rosso che si trova in terza posizione sono ottimi candidati ad essere eliminati.


eliminazione12
Bruttissima la posizione del blu che si trova all'interno pista, nell'arco di un giro si ritroverà ultimo perchè i due gialli e il bianco, vista la brutta posizione, faranno il giro all'esterno. Sta alla destrezza nel muoversi e nella rapidità di decisione la bravura dello specialista dell'eliminazione.


eliminazione13
Blu eliminato, punto al giallo e ultimo giro..


eliminazione14
Il giallo prende il punto, ma ne avrà presi più di tutti ? Vince il PUNTEGGIO.
Tip: che ci crediate o no, dopo una eliminazione tirata, quando si resta in due, 99% delle volte (salvo supremazia assoluta) vince chi parte per primo. Perchè ? Perchè se l'eliminazione è stata tirata la differenza di velocità di punta dei rimasti si può valutare in decimi di km/h.


eliminazione15
Concludo la specialità con una ripetizione, la più importante da ricordare, l'antioquena, così come l'eliminazione, GIRANO !!! Ricordatevelo sempre per non essere eliminati.


centogiri.com

Prossimi eventi

Nessun evento trovato