Obiettivi, tipologie e mezzi di allenamento nel ciclismo moderno

Ebbene sì, inutile nascondersi dietro falsa modestia, sono orgoglioso che Fabrizio Tacchino mi abbia dato questa opportunità.

Questo libro è un manuale di nuovissima formulazione, con contenuti tecnici di alto livello e con basi pratiche di sicuro affidamento. Il lavoro è il risultato di un'accurata sperimentazione, sviluppata con tecnologie all'avanguardia e testate su atleti di ogni livello.

 

Dopo il successo della prima, questa seconda edizione (grazie al prezioso feedback dei lettori) presenta nuovi capitoli, tra cui il mio, in cui si affrontano tematiche e metodologie attuali, nell'ottica di mantenere aggiornato un testo di riferimento scientifico per il ciclismo, a disposizione sia di chi semplicemente vuol pedalare, cosciente di quello che sta facendo, sia di chi vive professionalmente il ciclismo e le sue discipline.

Fabrizio Tacchino, coaudiuvato da un qualificatissimo staff di tecnici del ciclismo e studiosi, ha realizzato uno strumento didattico di base per tutti coloro che si occupano della crescita e della ottimizzazione della condizione fisica e della programmazione dell'allenamento ciclistico su basi teorico-scientifiche sicure e certificate.

I temi trattati partono dall'analisi del modello di prestazione, passando per la presentazione dei più attuali strumenti di valutazione, fino ad arrivare alla descrizione della metodologia di analisi della performance e delle tipologie di gara.

Vengono illustrati in particolare i test di valutazione più attuali ed adeguati a costruire e programmare, attraverso le metodologie più aggiornate, l'allenamento della forza, dei metabolismi e della tecnica.

Argomento centrale del testo sono i mezzi di allenamento, presentati nelle specifiche modalità di utilizzo e con indicazioni precise dei dosaggi e delle progressioni di carico.

Il manuale è particolarmente consigliato per tecnici del ciclismo, studenti di Scienze Motorie, ciclisti autodidatti che in autonomia vogliano aggiornare le loro nozioni, e preparatori fisici di altri sport.

Il capitolo che ho scritto riguarda alcune tecniche e tattiche del ciclismo, sia su pista che su strada, e anche la spiegazione di alcune specialità della pista. E' trattato in modo grafico, con numerose illustrazioni che ho creato ad hoc.

Buona lettura !